domenica 18 maggio 2025

Filosofia... acr Roma... Gocce e felicità a cura di Centro Ricerche Valassinesi

 




B.notte e b.settimana






allontanando brutalmente. Parallelamente, in Europa crescono movimenti aggressivi nazionalisti, reazionari e razzisti. Se vengono meno gli equilibri propri di una democrazia liberale e nel suo luogo si impone una oligarchia che non rispetta le libertà costituzionali e la separazione dei poteri, sfumano le differenze sostanziali rispetto alle dittature. Il capitalismo predatorio genera enormi disuguaglianze di reddito e di ricchezza e ricchezza ha come conseguenza la plutocrazia. Quando la concentrazione di ricchezza supera ogni limite anche quelli di mercato che imporrebbero la concorrenza e queste distorsioni tracimano dalla sfera privata a quella pubblica, si rompe il contratto sociale.

Il Circolo Matteotti sarà un circolo di cultura politica, che si aggiunge all'azione dei partiti e aiuta a fare riflessioni alte su democrazia, riforme, Europa e autonomia strategica. Dovrebbe aiutare ad allargare, senza mettere in discussione i partiti a cui i promotori appartengono, cercando idee nuove, trovando punti di contatto per parlare con più persone di quelle con cui parliamo oggi.

[Giovedì 15 maggio, Circolo Matteotti - Cascina Cuccagna ]

 

A CAPO: COSA TENERE D'OCCHIO PER LA SETTIMANA

  • Questa settimana in Aula discuteremo del DL sulle consultazioni elettorali e referendari, del DL sul contrasto all'immigrazione irregolare, mercoledì ci sarà la Presidente del consiglio in aula per un question time
  • Oggi ci vediamo in via Sansovino 9, alle 18.30 , per parlare del Referendum Cittadinanza insieme a Riccardo Magi, Beatrice Bobrov, Roberto Warnakula e Guglielmo Pensabene, segretario di 02PD. Partecipare è il cuore della democrazia, il referendum sulla cittadinanza è un referendum sul futuro.

    Nessun commento:

    Posta un commento